Le finalità dei progetti
Il metodo ABA
L’autismo è una disabilità dello sviluppo caratterizzata da un deficit nella comunicazione, un deficit nell’interazione sociale ed interessi ristretti e stereotipati.
Per le caratteristiche di questa diagnosi, le persone con autismo richiedono un elevato livello di supporto per la loro educazione e riabilitazione.
Vista la complessità del quadro clinico in questione, in questi primi anni di vita l’Associazione ha deciso di perseguire alcuni obiettivi, assicurandosi così di affrontare le problematiche legate all’autismo in modo multidisciplinare.
In merito alle terapie valide per l’autismo (che sono tutte a carico della famiglia) si può intervenire con interventi diversi in base al tipo di gravità dell’autismo e in base alle scelte della famiglia stessa.
Un intervento si basa sul metodo ABA
L’ABA è un intervento educativo specializzato che ha lo scopo di insegnare, promuovere e migliorare comportamenti socialmente significativi e ridurre possibili comportamenti problema. È applicabile a qualunque situazione prescindendo da età, diagnosi e patologia, ma risulta particolarmente efficace nel trattamento di individui con diagnosi di autismo. Per raggiungere l’efficacia sopra citata l’intervento educativo ABA deve rispondere ad alcuni criteri, tra i quali l’intensività e la globalità del trattamento.
Pertanto un intervento basato su metodo ABA richiede dalle 10 alle 15 ore settimanali tutte a carico della famiglia
Altri interventi terapeutici sono la logopedia in quanto la maggior parte dei bambini con diagnosi di autismo ha difficoltà nel linguaggio e alcuni sono totalmente non verbali. Anche questo tipo di intervento è quasi totalmente a carico delle famiglie in quanto la USL garantisce terapie logopediche continuative sino ai 7 anni di età, dopo tale data passa solo alcune ore semestralmente.
Un altro intervento che può essere molto utile a migliorare la qualità di vita e le autonomie dei bambini con autismo è quello psicologico/psico-educativo che permette ai bambini di affrontare tutte quelle situazioni in cui si sentono inadeguati o in difficoltà.
L’attività motoria ricopre un ruolo molto importante in quanto l’apprendimento di comunicazione, interazione e comportamento passa anche attraverso la conoscenza del proprio corpo che permetterà poi di acquisire competenze indispensabili nella vita quotidiana.
Gli obiettivi che possono essere perseguiti attraverso un percorso di attività motoria adattata e/o in generale grazie all’attività sportiva sono i seguenti: perfezionamento delle abilità motorie e di coordinazione, miglioramento delle capacità di socializzazione, interazione e collaborazione con istruttori e/o compagni, miglioramento nella comprensione delle istruzioni e nell’attesa del proprio turno.
PROGETTI ATTUALI DELL’ASSOCIAZIONE: