SETTEMBRE 2022
Settembre 2022
Un altro anno scolastico sta per iniziare e mi sento di fare, oltre ad un augurio per l’anno scolastico 2022/23 a tutti gli alunni di tutti i gradi scolastici, il punto della situazione.
Abbiamo trascorso, come tutti, due anni davvero molto difficili e per i nostri figli con diagnosi nello spettro autistico, le difficoltà non sono certo mancate!
I nostri figli hanno soprattutto la necessità di rafforzare le loro competenze nella socializzazione e comunicazione e purtroppo la situazione che tutti stiamo vivendo non ci ha aiutati. Le scuole hanno, dopo un primo momento nel quale le direttive erano non chiare, dimostrato di attivarsi per una frequenza in presenza di tutti gli alunni disabili i quali, nonostante la mancanza dei compagni in classe, hanno potuto proseguire il loro percorso didattico che non sarebbe potuto proseguire con la didattica a distanza.
In questi anni di pandemia l’impegno per un percorso di inclusione scolastica ha proseguito il proprio cammino con il decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 66 modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019 n. 96 che, pur avendo a mio avviso tante criticità, ha gettato le basi per un importante cambiamento di rotta ed attenzione verso questo importantissimo aspetto.
Come sopra indicato negli ultimi anni le nostre famiglie hanno dovuto affrontare tante difficoltà e criticità, si pensi ad esempio all’interruzione delle terapie durante il periodo di lockdown che ha portato i nostri figli in tanti casi a delle regressioni. Si ricorda che l’autismo è una disabilità dello sviluppo caratterizzato da un deficit nella comunicazione, un deficit nell’interazione sociale ed interessi ristretti e stereotipati. Per le caratteristiche di questa diagnosi, le persone con autismo richiedono un elevato livello di supporto per la loro educazione e riabilitazione. Il più importante e valido intervento si basa sul metodo ABA (analisi applicata del comportamento) un intervento educativo specializzato che ha lo scopo di insegnare, promuovere e migliorare atteggiamenti socialmente significativi e ridurre i comportamenti problema. Tali terapie, pur essendo riconosciute dai protocolli generali di interventi per l’autismo, purtroppo in molte zone fra cui quella del territorio di Forlì- Cesena dove l’associazione “Voce all’Autismo ODV” opera a supporto di circa 50 famiglie, sono a totale carico delle famiglie stesse che, con grandi sacrifici economici, si accollano totalmente delle relative spese in quanto trattasi di terapie non erogate dal servizio sanitario locale. Anche l’attività motoria ricopre un ruolo molto importante in quanto l’apprendimento di comunicazione, interazione e comportamento passa anche attraverso la conoscenza del proprio corpo che permetterà poi di acquisire competenze indispensabili nella vita quotidiana.
L’associazione “Voce all’Autismo ODV”, fondata del 2016, è formata, come detto, da circa 50 famiglie nel territorio di Forlì- Cesena e si mette a disposizione di tutte lefamiglie per essere supportate nelle varie difficoltà che, come genitori di figli con diagnosi nello spettro autistico, dobbiamo affrontare come supporto nel difficile percorso di accettazione della diagnosi, quali percorsi terapeutici e di socializzazione intraprendere, supporto nelle pratiche burocratiche, supporto nelle difficoltà scolastiche e tanto altro.
Per realizzare i progetti l’associazione si impegna in diverse attività di raccolte fondi come realizzazione di gadget personalizzati per feste di compleanni ed altri eventi, bomboniere solidali, servizio di raccolte offerte ai funerali in memoria del defunto, ricevendo erogazioni liberali anche sotto forma di devoluzione del 5 x 1000 in fase di denuncia dei redditi.
In considerazione dell’alto numero di diagnosi nello spettro autistico (a livello mondiale circa 1 bambino su 44!!!) l’associazione si prefigge lo scopo di accogliere sempre più famiglie e di compiere un’azione di sensibilizzazione e conoscenza verso l’autismo organizzando eventi pubblici.
Per qualsiasi informazione si può contattare l’associazione all’indirizzo mailvoceallautismo@gmail.com o al numero di telefono 389 5762084
Silvia Casali Presidente dell’associazione
“Voce all’Autismo Odv”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!